Itinerario WK.18

WK.18 TRUCCO: Rocca Canavese - Borgata Vallossera - Borgata Trucco - Case Gabaccia - Rocca Canavese

TRUCCO: Rocca Canavese (420 m) - Borgata Vallossera (500 m) - Borgata Trucco (460 m) - Case Gabaccia (450 m) - Rocca Canavese (420 m)

+100 / -100

Dislivello [m]

2:00

Tempo [h:mm]

5600

Distanza [m]

E 

Difficoltà

Tipologia

Un anello di 2 ore con poco dislivello, con partenza e arrivo al centro di Rocca Canavese, attraversa numerose borgate seguendo in parte sentieri ombreggiati e per il resto strade sterrate.

Carta schematica - Itinerario WK.18

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

L'anello attraversa le borgate più orientali di Rocca Canavese e si può percorrere in entrambi i versi; questa descrizione presenta il percorso in senso orario.
Si parte dalla piazza Osella, davanti alla chiesa del paese. A dx della chiesa si imbocca la via Vanchiglia; al primo bivio si svolta a sx nell’antica via Vallossera e si tiene la destra fino a oltrepassare l'ultima casa: qui a sx inizia il sentiero 462, che sale dolcemente nella valletta del rio Pendon.
Dopo circa 400 m si oltrepassa un antico masso di pietra scolpito a mano 1, che è stato recuperato dall'alveo del piccolo rio a fianco e collocato a fianco del sentiero.
Il sentiero poi esce dal bosco e attraversa un prato per arrivare all'asfalto, in corrispondenza dell'ingresso nella borgata Vallossera. Si prende a dx e su asfalto si costeggia a monte la borgata, oltrepassando nella curva un lavatoio con fontana.

Appena a monte del lavatoio c'è a dx una catasta di legna: se si vuole abbreviare l'anello, si può prendere la sterrata che entra nel bosco e scende fino alla strada asfaltata di Case Nepote, in corrispondenza di un tornante. Da qui si può scendere al cimitero di Rocca e poi ritornare al centro del paese, oppure si può risalire per asfalto, attraversare le Case Nepote e ricongiungersi all'anello.

Dopo 100 m di asfalto a monte del lavatoio si prende a dx la strada sterrata che inizia in salita ma poi diventa pianeggiante e porta fino a una bella radura dove appena a valle del sentiero c'è una magnifica vigna, curata «alla moda veja» con amore e sapienza antica.
Dopo la vigna si entra nel bosco e si segue la sterrata in discesa fino a una curva a dx ad angolo retto, dove di sale a sx sul prato e si procede costeggiando le recinzioni delle Case Nepote. Si attraversa quindi un bosco ricco di bambù e all'uscita si scende a dx fino alla strada asfaltata.
Si risale l'asfalto per poche decine di metri e si prende a dx il sentiero che in pochi minuti porta alla borgata Trucco. Appena entrati nella borgata, dopo una casetta ristrutturata si gira a sx, passando sotto un arco nelle case; si arriva così a una sterrata che si prende a dx, in discesa, fino alla strada asfaltata.

Se si vuole abbreviare l'anello, arrivati all'asfalto si attraversa e si prosegue per il sentiero erboso in discesa verso Le Moie. Questo sentiero costeggia all'inizio un oliveto e prosegue nel bosco con un'antica scalinata in pietra che in passato serviva le vigne terrazzate. Oltrepassato un rio con cascatella, si arriva rapidamente alla strada sterrata che si prende a dx, ricongiungendosi all'anello.

Si scende a sx per asfalto e dopo 100 m la strada diventa sterrata. Si prosegue in piano fino alla graziosa borgata di Case Gabaccia, ben preservata dai proprietari 2 con passione e nello spirito di far sentire benvenuto il viandante occasionale.
Dalle Case Gabaccia inoltre si possono godere belle vedute verso il cimitero di Rocca 3 e verso i boschi delle vaude 4.
Oltrepassate le case si prende a dx la sterrata in discesa che in 10-15 minuti porta nei pressi della località Moie, dove si incontra la Strada antica di Levone. Si prende a dx questa sterrata, che dopo un breve tratto di salita diventa pianeggiante e riporta fino ai confini del paese di Rocca, dove un ponte sul rio Madonna 5 segna il ritorno all'asfalto.
Si prosegue su asfalto oltrepassando la scuola materna e imboccando la via Vanchiglia, che dopo 200 m costeggia l'imponente edificio ristrutturato della Ca' Veja 6 e riporta poi fino alla piazza del paese.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.18
A Da Rocca Canavese - Piazza (420 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Borgata Vallossera (500 m) +80 0:30 800 E 462
C Borgata Trucco (460 m) +80 / -40 1:00 2900 E -
D Case Gabaccia (450 m) +80 / -50 1:10 3300 E 461
E Rocca Canavese - Piazza (420 m) +100 / -100 2:00 5600 E 461

Accessi

Posteggio nella piazza di Rocca Canavese.

Note

Spuntini e pasti possibili nei bar e ristoranti del paese.

Pernottamento

--

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2023

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.18
1 - Masso scolpito a mano, datato 1666, lungo il sentiero 462 tra Rocca e Vallossera
1 - Masso scolpito a mano, datato 1666, lungo il sentiero 462 tra Rocca e Vallossera
2 - Abitazione ristrutturata a Case Gabaccia
2 - Abitazione ristrutturata a Case Gabaccia
3 - Veduta verso ovest da Case Gabaccia
3 - Veduta verso ovest da Case Gabaccia
4 - Veduta verso sud da Case Gabaccia
4 - Veduta verso sud da Case Gabaccia
5 - Il ponte sul rio Madonna sulla Strada antica di Levone
5 - Il ponte sul rio Madonna sulla Strada antica di Levone
6 - La Ca' Veja di Rocca Canavese
6 - La Ca' Veja di Rocca Canavese