Itinerario WK.02

WK.02 Rocca - Case Belgiovanni - Rocca

Rocca (420 m) - San Grato (460 m) - Case Belgiovanni (500 m) - Borgata Gerbido (510 m) - Borgata Fiaula (510 m) - Rocca (420 m)

+110 / -110

Dislivello [m]

1:50

Tempo [h:mm]

4900

Distanza [m]

Difficoltà

Tipologia

Il sentiero 465 è un facile anello che porta a visitare alcune borgate a sud di Rocca, passeggiando tra strade sterrate, prati e boschi con lievi dislivelli. Alle Case Belgiovanni si può anche scegliere di aggiungere all'escursione il più avventuroso anello del sentiero 466.

Carta schematica - Itinerario WK.02

Mappa su base Fraternali editore

Dalla piazza di Rocca (P - fontana - bar) si attraversa il ponte sul Malone, si gira a sx sulla strada provinciale per Barbania e dopo 200 m si sale a dx per strada sterrata. Prima delle Case Frec si imbocca il sentiero in salita a dx; usciti dal bosco si prosegue su sterrata 2 fino alla cappella di San Grato.
Qui si attraversa l'asfaltata verso dx, poi si prende subito a sx su asfaltata. Dopo 300 m si giunge alle Case Ruvera e si imbocca a dx la sterrata che scende al rio Crot, poi risale e attraversa in costa un bosco. All'uscita si tiene la dx costeggiando il prato, fino a raggiungere un'asfaltata dove si prende a sx fino al pilone votivo di Case Belgiovanni 1.

A Case Belgiovanni si può proseguire sull'ulteriore anello del sentiero 466, che scende fino al torrente Fandaglia e risale alla borgata Vauda di Rocca, per poi ridiscendere più a valle e risalire fino al punto di partenza, attraversando luoghi selvaggi e incantati.

Dal pilone si prosegue a dx sulla sterrata che passa sotto le Case Arsun e prosegue, con vista spettacolare sulle montagne delle Valli di Lanzo, sino alla borgata Gerbido (P).
Qui prende a sx la strada asfaltata e a inizio salita si gira a dx su una sterrata erbosa. Oltrepassate alcune vigne abbandonate, in corrispondenza di un traliccio si può deviare a sx salendo fino al Truc Carnevale, un ampio spiazzo in cima alla collina circondato da grandi castagni e con tavolo da pic-nic.
Il sentiero principale invece gira in costa intorno alla collina e scende poi fino alla asfaltata (fontana della borgata Fiaula 100 m a sx). Attraversata la strada si prosegue lungo una recinzione, per poi girare a dx in discesa.
A fine bosco si attraversa una sterrata e si prosegue diritto in discesa fino a un altro bosco. Qui, dopo un traverso iniziale a sx, si scende fino alle case Cresto e di qui al ponte metallico sotto le rovine del Castello di Rocca.
Attraversato il ponte si può risalire per 100 m su asfalto e poi andare a dx per visitare le rovine del Castello, con vista dall'alto sul paese. In alternativa, girando a dx e poi subito a sx si entra tra le case e in pochi minuti si raggiunge la piazza di Rocca.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.02
A Da Rocca (420 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Case Belgiovanni (500 m) +100 / -20 1:00 2700 T 465
C Rocca (420 m) +110 / -110 1:50 4900 T 465

Accessi

Ampio posteggio nella piazza della chiesa di Rocca o nell'adiacente piazzetta. È possibile anche iniziare l'anello dai parcheggi disponibili alle Case Belgiovanni o alla borgata Gerbido.

Note

Spuntini possibili nei bar della piazza di Rocca, pasti alla pizzeria L'ultima follia (388 7995439) vicino alla piazza oppure all'Agriturismo Cottino di Case Belgiovanni (335 5438919).

Pernottamento

Agriturismo Cottino, Case Belgiovanni, 335 5438919

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2020

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.02
1 - Il bivio al pilone di Case Belgiovanni: a destra il sentiero 465 verso il Gerbido, a sinistra il sentiero 466 scende verso il torrente Fandaglia
1 - Il bivio al pilone di Case Belgiovanni: a destra il sentiero 465 verso il Gerbido, a sinistra il sentiero 466 scende verso il torrente Fandaglia
2 - Passeggiata lungo il sentiero 465 nei pressi della cappella di San Grato
2 - Passeggiata lungo il sentiero 465 nei pressi della cappella di San Grato