Itinerario WK.05

WK.05 PERA E BOSC: Corio - Ritornato - Case Dottora - Corio

PERA E BOSC: Corio (620 m) - Ritornato (860 m) - Case Dottora (830 m) - Corio (620 m)

+280 / -280

T

Difficoltà

Tipologia

Un'escursione ad anello tra i boschi che porta a visitare numerose borgate di Corio sulla destra orografica dell'alto corso del torrente Malone.

Carta schematica - Itinerario WK.05

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(qualità alta )

L'anello si può percorrere in entrambi i versi; questa descrizione presenta il percorso in senso antiorario.
[itinerario 3 sulla carta ASAVM] 1
Da Corio si prende l'asfaltata per Piano Audi e dopo 250 m si gira a sx su mulattiera, poi asfaltata, fino a un lavatoio; qui si gira a sx per Case Abate.
Al termine della strada si procede su sentiero a dx sino a un prezioso ponticello in pietra del Seicento, quindi si continua su asfaltata in salita, oltrepassando Case Rastler in posizione aperta e panoramica.
Superato sulla sx un pilone, si evita la deviazione a sx per Case Genova e si prosegue a dx dopo un altro pilone sulla dx.
Subito sotto le Case Bastià (fontana), prima di una curva a dx si prende la scorciatoia ripida a sx che arriva a fine strada. La si attraversa, si prosegue passando davanti a una casa e, dopo un tornante, una mulattiera selciata con due ulteriori piloni porta attraverso un bosco sino a Ritornato (m 850 - P - fontana - ristorante).

[itinerario 21 sulla carta ASAVM]
A Ritornato si sale attraverso l'abitato, oltre la chiesa con fontana, e si sale in trincea fino a Case Tajarin (tavolo pic-nic a sx).
Qui si prende a sx e ci si inoltra in un fitto castagneto fino alla prateria di Case Bel (m 940).
Si aggira la casa a monte e poi si segue tratturo in piano. Ci si immette su asfaltata e in discesa si giunge alla preziosa chiesa di San Giovanni (m 890).
Si continua a scendere e al tornante si prende la sterrata a dx per Case Teghin e poi Case Coletto.
Il sentiero prosegue nel bosco, guada un rio e sfiora le antiche rinomate cave di pietra, fino a portare a Case Macario (m 839-fontana) e poi in piano a Case Dottora.

[itinerario 26 sulla carta ASAVM]
Al centro delle Case Dottora si scende a sx e per sentiero, attraversando un'asfaltata, si arriva a Case Moia (fontana).
Si attraversa di nuovo l'asfalto scendendo nel bosco per l'antica mulattiera.
Alle case si gira a sx e poi si scende verso dx, sul bordo della scarpata, fino ad arrivare al bivio dell'asfaltata per Ritornato o Cudine, in corrispondenza di Case Bellom.
Si scende verso Corio su asfalto per 50 m e poi si prende a sx, arrivando su sterrata e sentiero fino all'asfaltata per Piano Audi; qui si prende a dx e in pochi minuti si ritorna al centro di Corio.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.05
A Da Corio (620 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Ritornato (860 m) +240 / -0 1:10 3700 T 415
C Corio (620 m) +280 / -280 2:30 8200 T 414

Accessi

A Corio c'è ampio posteggio nella piazza Martiri per la Libertà in cima al paese.

Note

Si raccomanda la prenotazione se si desidera pranzare a Ritornato: Ristorante Miramonti 011 9282163.

Pernottamento

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2023

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.05
1 - Le borgate Ritornato (a sinistra) e Piano Audi, viste dalla cima della Testa Brusà