Itinerario WK.16

WK.16 UAST: Rocca Canavese - Case Mathi - Cascina Guasto - Case Avvocat - Rocca Canavese

UAST: Rocca Canavese (420 m) - Case Mathi (440 m) - Cascina Guasto (410 m) - Case Avvocat (450 m) - Rocca Canavese (420 m)

+90 / -90

T

Difficoltà

Tipologia

Un'escursione ad anello pianeggiante di circa 2 ore lungo strade sterrate, con partenza e arrivo al centro di Rocca Canavese, attraverso la campagna vicino alla borgata Remondato.

Carta schematica - Itinerario WK.16

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

L'anello si può percorrere in entrambi i versi; questa descrizione presenta il percorso in senso orario.
Dalla piazza di Rocca Canavese, oltrepassato il ponte sul Malone, si tiene la sx e dopo 100 m di asfalto sulla Provinciale per Barbania si prende a dx la sterrata per Case Frecc (sentiero 465).
Dopo 250 m in leggera salita si abbandona il sentiero 465 prendendo a sx l'antica strada pianeggiante che in poco più di 10 minuti porta alle Case Mathi. Raggiunto l'asfalto si svolta a dx e si procede in dolce salita fino a che la strada diventa sterrata.
Alla confluenza nella sterrata che proviene dalla Cascina Bennone 1 si tiene la sx e si segue la strada in leggera discesa fino alla Cascina Guasto.

Se si desidera abbreviare la passeggiata a meno di un'ora, alla confluenza delle due sterrate si può girare a dx, risalire alla Cascina Bennone 4 e da qui ridiscendere a Rocca.
Se invece si desidera allungare, alla Cascina Guasto si può proseguire diritti per la sterrata, sempre in leggera discesa: in poco più di mezz'ora si arriverà al paese di Barbania dopo aver superato la Cascina Margherita.

Dalla Cascina Guasto 2 l'anello svolta a dx e prosegue su asfalto per circa 300 m, poi in corrispondenza di una curva ad angolo retto si prende a dx la sterrata che scende verso il ponte sul rio delle Tassere.
Con due ampi tornanti la strada poi risale dal rio ai prati del pianoro di Remondato 3. Si segue la sterrata verso nord-ovest per circa 20 minuti, fino ad arrivare alle Case Avvocat. Qui si prosegue diritti su asfalto, fino a incrociare dopo una curva cieca (attenzione al traffico!) un'altra strada asfaltata.
All'incrocio si svolta a dx, si raggiunge la Cascina Bennone e la si oltrepassa sempre seguendo l'asfalto, che ora svolta a sx in discesa. In corrispondenza delle Case Frecc la strada torna a essere sterrata: seguendola in discesa si chiude l'anello arrivando alla SP Rocca-Barbania.

Profilo altimetrico - Itinerario wk.16
A Da Rocca Canavese - Piazza (420 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Case Mathi (440 m) +20 0:30 1400 T 465
C Cascina Guasto (410 m) +30 / -40 0:50 2800 T -
D Case Avvocat (450 m) +80 / -50 1:20 5000 T -
E Rocca Canavese - Piazza (420 m) +90 / -90 1:50 7000 T 465

Accessi

Posteggio nella piazza di Rocca Canavese.

Note

Spuntini e pasti possibili nei bar e ristoranti del paese.

Pernottamento

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2023

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.16
1 - La sterrata che sale da Case Mathi (a sx) confluisce nella strada «d'l Uast» per Barbania
2 - La Cascina Guasto con la sterrata proveniente dal Bennone
3 - Il pianoro di Remondato con la sterrata che risale dal rio delle Tassere alle Case Avvocat