Itinerario WK.12

WK.12 FIL E TEILA: Piano Audi - Case Andrè - Colle Matteo - Case Gobbo - Piano Audi

FIL E TEILA: Piano Audi (870 m) - Case Andrè (940 m) - Colle Matteo (1035 m) - Case Gobbo (900 m) - Piano Audi (870 m)

+300 / -300

Dislivello [m]

2:00

Tempo [h:mm]

5000

Distanza [m]

E 

Difficoltà

Tipologia

Un anello dalla borgata Piano Audi di Corio, che sale fino al sentiero «del Redìo» su cui raggiunge il Colle Matteo attraversando spettacolari pietraie e faggete, per poi ridiscendere dolcemente per boschi fino al punto di partenza.

Carta schematica - Itinerario WK.12

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

L'anello si può percorrere in entrambi i versi; qui descriviamo il percorso in senso orario, che è consigliabile a chi preferisca iniziare l'escursione con una ripida salita, anziché terminarla con una ripida discesa.
A dx della cappella di Piano Audi si sale su asfalto e dopo 300 m si prende a sx il bivio verso Case Andrè.
Al termine dell'asfalto si prende a dx il sentiero che attraversa le case, poi all'uscita dalla borgata si sale a sx per una traccia evidente, che diventa via via più ripida salendo per tornantini in un boschetto a lato di una pietraia.
Si arriva così all'incrocio con il sentiero detto «del Redìo» (416B), pochi minuti a valle dell'Alpe Losera. Qui la salita impegnativa è terminata: si prende a dx e si procede in costa, con modesti saliscendi, per circa mezz'ora.
Numerosi tratti lastricati di sentiero permettono di attraversare comodamente grandi pietraie, da cui si gode una bella vista sull'Alta valle del Malone. Il traverso si conclude con l'attraversamento di una splendida faggeta 1 con discesa finale sul Colle Matteo.
All'incrocio del colle si prende a dx il «sentiero del filo e della tela» che scende dolcemente verso nord nel bosco, passando a monte delle Case Muggion.
Trascurando il primo bivio a sx, arrivati a monte delle Case Gobbo si scende a sx per ripida bretella fino alle case, dove si ritrova l'asfalto che permette di scendere comodamente al punto di partenza a Piano Audi.

Così veniva chiamato il percorso che, partendo da Piano Audi, raggiungeva case Andrè e poi, da sopra case Muggion, deviava verso la montagna e attraverso boschi di faggi e castagni raggiungeva il Colle Matteo, per poi puntare verso il Colle del Bandito e di lì, scendendo verso Forno, permetteva ai montanari di raggiungere gli importanti centri di Valperga, Courgnè e Pont, ove potevano approvvigionarsi di filo e scambiarlo con le tele prodotte. 2
Uno dei sentieri percorsi dai nostri padri, testimone anch'esso di immani fatiche ed inimmaginabili sacrifici, meritorio per questo, oltre che per valorizzare le sue bellezze paesaggistiche, di essere recuperato e valorizzato.
Per un'accorata e rispettosa memoria del passato e come viatico e segno di speranza per un futuro ove il rapporto tra il territorio e l'uomo che lo condivide sia improntato a uno spirito di consapevole condivisione.
Dai Cenni storici intorno a Corio e Rocca di Canavese del professore Giuseppe Palmero, edito a Torino nel 1873 con i tipi della Gazzetta del Popolo: «Mille e più telai sono ripartiti in molte case del territorio, e servono a far tele di lino, canapa e cotone, le quali riescono di mediocre finezza; si lavorano esse per negozianti e per altre persone dei circonvicini paesi. Da questa industria deriva un consierevole profitto alla popolazione, perocchè da ogni telaio si ha ogni giorno il guadagno di una lira per individuo: siffatti lavori sono eseguiti singolarmente da donne».

[-]

Profilo altimetrico - Itinerario wk.12
A Da Piano Audi (870 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Colle Matteo (1035 m) +300 / -140 1:20 2900 E 416B
C Piano Audi (870 m) +300 / -300 2:00 5000 E 416C

Accessi

A Piano Audi si sale in auto dalla rotonda in punta a Corio. Nella borgata si può parcheggiare appena dopo la cappella davanti al bar, oppure vicino alla chiesa.

Note

--

Pernottamento

--

Cartografia

Per vedere in dettaglio tutto il territorio si può consultare la carta ASAVM dei sentieri (JPEG, 3.5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2024

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario WK.12
1 - La faggeta attraversata dal «sentiero del Redìo» a monte del Colle Matteo
1 - La faggeta attraversata dal «sentiero del Redìo» a monte del Colle Matteo
2 - Disegno di Gianni Chiostri
2 - Disegno di Gianni Chiostri