Itinerario BK.16

BK.16 MULINO A VENTO IN E-BIKE: Rocca - Mulino Val - Testa Brusà - Rocca

MULINO A VENTO IN E-BIKE: Rocca (420 m) - Santa Rita (500 m) - Levone (350 m) - Mulino Val (740 m) - Madonna della Neve (920 m) - Testa Brusà (1350 m) - Colle Matteo (1040 m) - Casinet (940 m) - Simà (860 m) - Rocca (420 m)

+1500 / -1500

BC-S3

Difficoltà

Tipologia

MULINO A VENTO IN E-BIKE è un anello che da Rocca porta a Levone e di qui sale al Mulino Val (740 m), poi alla Madonna della Neve (920 m), al Colle del Bandito (1000 m) e infine alla cima della Testa Brusà (1350 m). Da qui si può scendere con la CUMBANERA, una discesa ripida e tecnica, consigliata soltanto per chi ha una buona tecnica di guida.

Carta schematica - Itinerario BK.16

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

Dalla piazza di Rocca si seguono le frecce M50 fino a incontrare dopo Case Gabaccia le frecce MULINO A VENTO E-BIKE.
Da qui svolta a sx con ripida salita fino al Truc Ariund dove si scollina e inizia una divertente discesa fino a Levone.
Nel centro abitato svolta a sx per risalire le splendide terrazze delle vigne di Pedimonte.
Si prosegue in direzione Mulino Val rientrando sul percorso M50 che porta alla Madonna della Neve e prosegue per il Colle del Bandito.
Oltrepassata la Cappella del Bandito su strada sterrata, alla sbarra ci sono due possibilità: proseguire a sx seguendo le frecce CAROTE ROVENTI, per evitare la salita, oppure girare a dx per raggiungere con numerosi tornanti la sommità della Testa Brusà.
Qui, dopo una sosta per ammirare il panorama sulla pianura sottostante, ci sono due opzioni per la discesa:
1. ripercorrere a ritroso lo stesso itinerario, restando sulla strada fino al bivio a dx che riporta sull'anello M50;
2. CUMBANERA, discesa consigliata solo a OC: percorrere a piedi il single track che dal piazzale porta sulla sommità della Testa Brusà; da qui si imbocca una discesa molto ripida e tecnica, consigliata soltanto per chi ha una buona tecnica di guida.
Si prosegue poi seguendo le frecce M50 fino a Case Aggiorgio; qui si gira a dx e raggiunta la borgata San Bernardo nuovamente a dx seguendo le frecce MULINO A VENTO E-BIKE fino alle Grange Valet.
Qui si riprende il sentiero che per single-track a tratti assai tecnici porta fino a Rocca con una lunga discesa molto divertente. 1

Profilo altimetrico - Itinerario bk.16
A Da Rocca (420 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Testa Brusà (1350 m) +1300 / -270 2:30 17600 BC-S3 461
C Rocca (420 m) +1500 / -1500 3:00 27600 BC-S3 462

Accessi

A Rocca c'è ampio posteggio nella piazza della chiesa.

Note

Pernottamento

Cartografia

È possibile scaricare la cartina dei 16 anelli per MTB in Alta Val Malone (5 MB) e quella del grande anello M50: 50 km in MTB (5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2020

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario BK.16
1 - L'inizio della discesa dalla cima della Testa Brusà (foto Lajolo 2019)