Itinerario BK.15

BK.15 TESTA BRUSÀ IN E-BIKE: Rocca - Testa Brusà - Rocca

TESTA BRUSÀ IN E-BIKE: Rocca (420 m) - Madonna della Neve (920 m) - Testa Brusà (1350 m) - Borgata Calma (900 m) - Grangia Pintìn (700 m) - Rocca (420 m)

+1100 / -1100

BC-S3

Difficoltà

Tipologia

TESTA BRUSÀ IN E-BIKE è un anello che da Rocca porta alla Madonna della Neve (920 m) lungo una variante in salita adatta soltanto alle e-bike, poi sale fino alla cima della Testa Brusà (1350 m) da cui scende con la CUMBANERA, una discesa ripida e tecnica, consigliata soltanto per chi ha una buona tecnica di guida.

Carta schematica - Itinerario BK.15

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

Dalla piazza di Rocca si seguono le frecce M50 fino a incontrare nei pressi del cimitero le frecce TESTA BRUSÀ E-BIKE.
Seguire la strada per la Madonna della Neve fino al bivio per Case Coup, dove si svolta a sx seguendo le frecce E-BIKE; arrivati ai ruderi delle case parte a dx una ripida salita che richiede l'aiuto del motore elettrico e una buona capacità di guida; si oltrepassano le Case Sale e si continua a salire fino a incontrare una sterrata, che si prende a dx.
In corrispondenza delle Grange Valet un single-track porta in costa fino alla Madonna della Neve.
Si prosegue lungo l'anello M50, si oltrepassa il Colle del Bandito e alla sbarra si gira a dx continuando a salire lungo i tornanti della sterrata.
Al piazzale sotto la vetta si percorre a piedi il single track che porta sulla sommità della Testa Brusà.
Qui, dopo una sosta per ammirare il panorama sulla pianura sottostante, ci sono due opzioni per la discesa:
1. ripercorrere a ritroso lo stesso itinerario, restando sulla strada fino al bivio a dx che riporta sull'anello M50;
2. CUMBANERA, discesa consigliata solo a OC: percorrere a piedi il single track che dal piazzale porta sulla sommità della Testa Brusà; da qui si imbocca una discesa molto ripida e tecnica, consigliata soltanto per chi ha una buona tecnica di guida. Dopo le Case Gamba si gira a sx per Case Ser, dove ci si ricongiunge alla sterrata.
Sotto le Case Ser si prende la sterrata a sx e dopo 300 m ci si butta a dx nel bosco lungo il sentiero 418B; all'incrocio della Grangia Bossonet si prende a dx per la Borgata Calma, da dove seguendo le frecce TESTA BRUSÀ E-BIKE si scende alla Grangia Pintìn; da qui una divertente discesa in 3 km riporta a Rocca. 1

Profilo altimetrico - Itinerario bk.15
A Da Rocca (420 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Testa Brusà (1350 m) +1100 / -170 2:30 14000 BC-S3 461
C Rocca (420 m) +1100 / -1100 3:00 23500 BC-S3 418

Accessi

A Rocca c'è ampio posteggio nella piazza della chiesa.

Note

Pernottamento

Cartografia

È possibile scaricare la cartina dei 16 anelli per MTB in Alta Val Malone (5 MB) e quella del grande anello M50: 50 km in MTB (5 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2020

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario BK.15
1 - L'inizio della discesa dalla cima della Testa Brusà (foto Lajolo 2019)