Itinerario BK.11

BK.11 4 PONTI: Rocca - Vauda di Rocca - San Pietro - Rocca

4 PONTI: Rocca (420 m) - Vauda di Rocca (480 m) - San Pietro (530 m) - Rocca (420 m)

+340 / -340

BC-S0

Difficoltà

Tipologia

4 PONTI è un anello con partenza e arrivo nel centro di Rocca Canavese, ciclabile al 100% sia in salita sia in discesa. Con dislivello molto modesto porta a visitare alcune borgate di Rocca e di Corio, esplorando anche la valle selvaggia del torrente Fandaglia.

Carta schematica - Itinerario BK.11

Mappa su base Fraternali editore

Scarica la traccia
GPS in formato GPX
(non verificata )

Dalla piazza di Rocca oltrepassare il ponte, poi a sx in direzione Barbania per circa 200 m, quindi svolta a dx in direzione Case Frec; da qui in avanti seguire le frecce 4 ponti.
Si sale alla Cappella di San Grato, qui a dx su asfalto e poi subito a sx fino a Case Ruvera; in mezzo alla borgata con sterrata a dx si sale a Case Belgiovanni, ove un TOTEM indica le direzioni disponibili: M50 riporta a Rocca, mentre proseguendo sul 4 ponti si scende al torrente Fandaglia 1. A metà discesa, seguendo a dx M50V c’è un’altra possibilità di rientro a Rocca, più lunga della precedente.
Continuando in discesa giungiamo al ponte del Mulino Bertetto attraversiamo il Fandaglia sul primo dei 4 ponti e saliamo a Vauda di Rocca; da qui a dx su strada asfaltata per poi rientrare su sterrata alla fine del centro abitatato.
Proseguendo lasciandoci a destra la collina della Frera arriviamo a Case Massa (Vauda di Corio), giriamo a dx e scendiamo nuovamente in Fandaglia che attraversiamo transitando sul ponte della Camossera e risaliamo in direzione di San Pietro, dove entriamo sul M50V e da qui discendiamo verso il Malone che attraversiamo su passerella metallica.
Qui a dx su strada asfaltata per circa 150 m, poi svolta a sx e salita alle Case Ferrando 2, poi fino al bivio per Case Tivola dove, scendendo a dx e rientrando sul giro dei 4 ponti, troviamo il quarto e ultimo ponte sul rio Osio. Proseguiamo seguendo le frecce fino alle Case Tivola, dove una mulattiera a dx scende fino alla strada asfaltata a 300 m dal Castello di Rocca.

Profilo altimetrico - Itinerario bk.11
A Da Rocca (420 m) a: Dislivello [m] Tempo [h:mm] Distanza [m] Difficoltà Segnavia
B Vauda di Rocca (480 m) +150 / -100 0:40 5800 BC-S0 4PONTI
C San Pietro (530 m) +260 / -150 1:20 9100 BC-S0 M50V
D Rocca (420 m) +340 / -340 2:00 14200 BC-S0 M50V

Accessi

Ampio posteggio nella piazza della chiesa di Rocca o nell'adiacente piazzetta. All'estremità opposta dell'anello, possibilità di parcheggio presso il cimitero della frazione Benne di Corio.

Note

Spuntini possibili nei bar della piazza di Rocca, pasti alla pizzeria L'ultima follia (388 7995439) oppure lungo l'anello all'Agriturismo Cottino di Case Belgiovanni (335 5438919).

Pernottamento

Agriturismo Cottino, Case Belgiovanni, 335 5438919

Cartografia

È possibile scaricare il Pdf dei 16 anelli per MTB in Alta Val Malone (32 MB) e quello del grande anello M50: 50 km in MTB (25 MB).
I riferimenti dettagliati alle carte sono disponibili nella sezione Bibliografia.

Ultimo aggiornamento

Ultimo sopralluogo: Primavera 2020

QR code

Inquadra il QR code con l'apposita App del tuo telefonino per essere indirizzato a questa pagina web.

QR Code - Itinerario BK.11
1 - Inizio della discesa per single-track dalla cima della Testa Brusà
2 - Un gruppo sale in mtb dal torrente Malone verso le Case Ferrando (foto A. Lajolo 2018)