Informazioni utili

Informazioni utili

Come arrivare in alta Val Malone
Come arrivare in alta Val Malone

Bar e ristoranti a Corio e Rocca Canavese Bar e ristoranti a Corio e Rocca Canavese
Bar e ristoranti nei territori di Corio e di Rocca Canavese

Attività produttive lungo la rete dei sentieri Attività produttive lungo la rete dei sentieri Attività produttive lungo la rete dei sentieri
Alcune attività produttive lungo la rete dei sentieri dell’Alta Val Malone

I sentieri raccontano (PDF, 4.67MB)

Per fare escursioni sicure, raccomandiamo di seguire alcune semplici regole:

• consultate le previsioni meteorologiche e ricordate che in montagna il tempo può cambiare rapidamente;
• indossate scarpe e abbigliamento adeguati;
• portate sempre nello zaino una borraccia d'acqua, un po’ di cibo, cappello, spray anti-insetti e qualche indumento di ricambio;
• se siete da soli, lasciate detto a qualcuno quale sia la meta della vostra escursione.

L'Associazione Sentieri Alta Val Malone ODV è impegnata nella manutenzione degli itinerari descritti in questo sito, ma non si assume alcuna responsabilità circa la loro precisione, il livello di difficoltà o l'effettiva percorribilità.
I tempi di percorrenza citati nelle descrizioni degli itinerari sono valori medi indicativi e si intendono come soli tempi di marcia, senza pause.

In Piemonte è attivo il numero telefonico unico per le emergenze

112

Gli operatori del 112 gestiscono ogni tipo di emergenza; perciò, nel malaugurato caso in cui dobbiate contattarli, specificate che state richiedendo un intervento di soccorso in montagna.
Ricordate che dagli smartphone normalmente è possibile inviare le coordinate GPS del luogo in cui vi trovate.

In caso di incidenti
In caso di incidenti

Segnali internazionali di soccorso alpino
Segnali internazionali di soccorso alpino

La segnalazione dei sentieri sul terreno è regolata dal D.G.R. n.46 della Regione Piemonte del 2 dicembre 2002, che prevede:

• una segnaletica orizzontale (le tacche di vernice su pietre o alberi) formata da segnavia bianco-rossi frequenti, intervallati più raramente da un rettangolo rosso-bianco-rosso riportante al centro la sigla del sentiero; ove non sia possibile la tracciatura con vernice, sono previsti paletti infissi nel terreno riportanti le tacche segnavia o, al limite, ometti in pietra;
• una segnaletica verticale (le paline) realizzata in materiali resistenti alle intemperie, sempre con evidenti riferimenti bianco-rossi, come esemplificato dalla figura.

Una palina escursionistica
Una palina segnavia a norma di legge (foto R.Pockaj - www.alpicuneesi.it)

Nel caso incontriate cani liberi sui sentieri, oppure riscontriate problemi come alberi caduti, smottamenti o segnaletica danneggiata o mancante, vi invitiamo a segnalarcelo con un messaggio e-mail all’indirizzo:
.
Indicate per favore la località a cui si riferisce la segnalazione, idealmente specificando le coordinate GPS, e allegate se possibile documentazione fotografica del problema.
Potete usare l’indirizzo e-mail anche per inviarci qualsiasi osservazione o suggerimento riguardo all’attività dell’ASAVM.

×